Venerdì 17 marzo 2023 

I Mahout nascono a Pinerolo, piccola cittadina della provincia piemontese storicamente impregnata di sottocultura reggae che ha dato i natali alla più longeva band reggae in Italia, gli Africa Unite, e ad una delle esperienze più brevi e intense del punk nostrano anni ‘90, i Fichissimi.

Cresciuti in un simile contesto i Mahout si formano con la precisa intenzione di fondere il reggae di stampo giamaicano con diverse altre influenze che spaziano dal punk californiano, al garage, al funk. Il risultato è un sound fresco e personale, difficile da ricondurre ad un genere specifico, che ondeggia continuamente fra morbidezza black e asprezza bianca.

Dopo un'intensa attività live a livello locale la band pubblica l'Ep Streetwise Demo. Il lavoro riscuote un inaspettato e sorprendente successo a livello locale e porta la band a intraprendere il suo primo tour su palchi importanti in tutta Italia, supportando artisti del calibro di Lee Scratch Perry, Max Romeo, Alborosie, Luciano, Sud Sound System, The Skints, The Bluebeaters, Busy Signal e molti altri.

La band è ora pronta per la pubblicazione del primo album full-length My heart is a stoner che sarà distribuito da Ada Music Italia.

La produzione dell'album è firmata da Marco Benz Gentile (già con Africa Unite, Rocksteady7, Meg, Architorti) che da anni è uno dei protagonisti della scena italiana ed internazionale come musicista e produttore e vanta la partecipazione di alcuni artisti internazionali come Larry Mc Donald (Gil Scott-Heron, Lee Scratch Perry, The Skatalites, Toots & the Maytals), la MC inglese Soom T che firma un featuring sul brano Pam Pam e Peter Truffa (New York Ska Jazz Ensemble, Giuliano Palma & The Bluebeaters).