Ci trasferimmo in campagna dalla città per cambiare il nostro modo di pensare ad un cambiamento sociale, vivere in armonia con la terra e gli uomini. Produrre alimenti sani ed offrirli agli altri.
"Pantun è la nostra realtà agricola a conduzione biologica certificata. Otto ettari di terreno tra le colline di Mottola (TA), a 360 metri sul livello del mare e ai piedi del parco delle gravine. Ci trovate sui due lati di una valle che si affaccia a Sud sul mar Ionio e a Nord sulla murgia barese, in una zona ricca di gravine, chiese e villaggi rupestri. La vegetazione spontanea che caratterizza il nostro ecosistema è tipica della macchia mediterranea, con i suoi cespugli di lentisco, cisto, mirto e corbezzolo e con gli alberi di fragno, leccio e carrubo, in terre argillose e calcaree, rosse e pietrose.
Siamo Jutta e Mimmo, coltivatori dal 2000, l’anno in cui abbiamo deciso di intraprendere un nostro percorso lavorativo e di autogestione, certi di poter vivere di quello che la terra ha da offrire, utilizzando i suoi prodotti per le nostre esigenze alimentari e per quelle dei nostri amici"
Indirizzo: Mottola (TA)
Sito internet: cantinapantun.it
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo):20000
Vini prodotti (denominazione e cru o nome di fantasia): 🍷 Pantun rosso 🍷 Pantun bianco 🍷 Pantun rosato
Estensione dei terreni: 8 ettari
Superficie coltivata a vigna: 4,5 ettari
Altre colture: Olivi, orti, bosco e frutteto.
Canali di distribuzione/vendita: Tanto direttamente nella nostra zona. Piccoli distributori tra Roma, Milano e Marche. Bar a Londra e Berlino
Vino prediletto: Pantun rosso
Vitigno: Primitivo
Esposizione dei filari: nord/sud
Altitudine: 400 m s.l.m.
Suolo: calcareo