• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

Sancarraro è il soprannome – “ngiuria” – dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti sin dall‘800, in quanto, si narra, che gli antenati degli Anselmi erano soliti recarsi nella località di piano San Carlo, situata, nel comune di Mazara del Vallo, nei pressi dell’attuale riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi, per coltivare i propri vigneti.

La famiglia Anselmi produce uve di qualità e tra le varietà coltivate, merita una menzione particolare il Grillo, un vitigno autoctono, che nella zona di Triglia, vicino al mare, ha dei profumi e degli aromi particolari derivati dalla salinità e dai residui di alghe Posidonia, che il vento distribuisce nei terreni limitrofi. Sancarraro ha tre linee di prodotto dedicate alla terra, il mare e il cielo della Sicilia: Lilibeum di cui fanno parte gli autoctoni Grillo e Nero d’Avola, Mare Magno composta da Viognier e Chardonnay (internazionali) e Orion formata da vini più “particolari”: Brut Petillant Grillo (BIO), blend Nero d’Avola/Sirah e Catarratto Lucido.

Sostenibilità e impatto ambientale ridotto al minimo.
Viviamo della nostra terra, il principio basilare è rispettarla.
Far conoscere e risaltare il nostro territorio.


Indirizzo: Via Olanda 6, 91020, Petrosino (TP)
Telefono: 340 063 2134 (whatsapp)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: www.sancarraro.eu

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 30.000


Vini prodotti (denominazione e cru o nome di fantasia): 

🍷 Lilibeum Grillo Doc Sicilia (2021/2022). Colore giallo paglierino carico, al naso risulta fine ed elegante, con sentori di pesca bianca e melone giallo. In bocca mostra tutta la sua eleganza e la sua persistenza.

🍷 Lilibeum Nero D’avola Doc Sicilia (2021/2022). Colore rosso rubino mostra una struttura elegante. Al naso evidenti le note di frutta a bacca rossa, come amarena e ciliegia. In bocca si presenta fresco ed equilibrato.

🍷 Orion Catarratto Lucido Doc Sicilia (2022). Si presenta con un colore giallo paglierino con accennate sfumature verdoline. Il bouquet è delicato, accarezzato da ricordi di fiori come l’iris, frutta non troppo matura e per concludere agrumi; finale minerale.

🍷 Maremagno Viognier IGP Sicilia (2021/2022). Aromatico, intenso, dall’inconfondibile e predominante personalità. Al naso risulta fine ed elegante, con sentori di pesca bianca e frutti tropicali. In bocca mostra tutta la sua eleganza e persistenza.

🍷 Maremagno Chardonnay IGP Sicilia (2022). Giallo paglierino intenso, presenta aromi avvolgenti di cedro e albicocca; in bocca è ampio e fresco.

🍷 Orion Syrah – Nero d’Avola Doc Sicilia (2018). Dal colore rosso rubino intenso con sfumature granate, presenta un ampio bouquet di frutta a bacca nera, pepe, vaniglia e liquirizia. In bocca appare denso, corposo, concentrato e pieno.

Tipo di coltivazione: convenzionale, biologico, con certificazione
Estensione dei terreni: 7 ettari
Superficie coltivata a vigna: 7 ettari
Altre colture: olio non vendibile
Canali di distribuzione/vendita: fiere, in loco, e-commerce e distributori
Vino prediletto: Grillo, nero d'avola, catarratto
Vitigno: Grillo
Esposizione dei filari: Misto, sulla costa
Altitudine: Livello del mare
Suolo: Misto con prevalenza di terreno argilloso