• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

L'azienda ha iniziato l'attività nel 2008 con la prima annata del merlot e con l'apertura dell'agriturismo. La storia dell'azienda è legata alla mia storia.

Romana, fin da piccola con il desiderio di vivere in una fattoria, desiderio che in seguito agli studi in scienze agrarie si è focalizzato sulla viticoltura e l'enologia. Nel 2004 l'acquisto dell'azienda, avevo 30 anni e a questo si legano il nome dell'azienda, “Trenta Querce”, e il nome del vino “30”. Nonostante la fatica fisica e mentale che un progetto che parta da zero richiede, con la mia azienda posso dire di aver realizzato il mio sogno: produrre vino mantenendo il rapporto con esso a un livello “vero” fatto di persone, terra e semplicità.

Ho sempre pensato che il vino sia qualcosa che ci lega alle persone e a noi stessi. Bevo in compagnia o quando ho voglia di stare con me stessa. Lo unisco a risate o a riflessioni sul mio percorso passato e futuro.

Amo prima di tutto la vigna, le prime foglioline che spuntano dopo il riposo invernale, amo potare perchè è la relazione più stretta che si stringe con la vite. Amo l'uva, quello che contiene e che può offrire.

Questo cerco di trasmettere nel mio vino: semplicità, bevibilità ma non trascuratezza. Lavoro “con coscienza”, cercando di migliorare sempre più le conoscenze del territorio e della vite per intervenire meno possibile con prodotti esterni. Il nostro vino è prodotto nella consapevolezza che il rispetto per l’ambiente e per la nostra salute sia un principio irrinunciabile: i metodi di coltivazione in vigneto sono scelti per preservare le caratteristiche naturali del terreno e della microfauna presente. La nostra cantina è un piccolo laboratorio artigianale in cui le conoscenze moderne (non le tecnologie) si uniscono alla tradizione per preservarla. La lavorazione in cantina riduce al minimo gli interventi sull’uva per garantire un prodotto naturale.

 


Indirizzo: Voc. Cerreto 144 - 05020 Lugnano in Teverina (TR)
Telefono: 339 765 3710
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: trentaquerce.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 8.000


Vini prodotti: 

🍷 30 Merlot IGT Umbria (2021) - Merlot

🍷 30 Rosato 

🍷 30 Spumante metodo classico Extra Brut

Tipo di coltivazione: biologica
Estensione dei terreni: 12 ettari
Superficie coltivata a vigna: 2,7 ettari
Altre colture: olivi, frutta
Canali di distribuzione/vendita: HORECA, diretta, grossisti
Vino prediletto: il merlot (della mia azienda)
Vitigno: merlot
Esposizione dei filari: SudEst-SudOvest
Altitudine: 300 m s.l.m.
Suolo:franco argilloso ricco di fossili