• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

L’azienda ha origini antiche, infatti nasce nel 1821, ma “ufficialmente” nel 2002-03, quando mia madre decide di riprendere in mano la masseria di famiglia di fine 1700 - primi 1800 che rischiava di essere ceduta dopo essere stata data in affitto ad un mezzadro.

Seguendo le preziose indicazioni dei nonni, pianta nuovamente il vigneto accanto alla masseria, la varietà scelta è rigorosamente Primitivo di Gioia del Colle, varietà autoctona per eccellenza. Si sceglie il terreno, la modalità di impianto, la distanza tra le piante (che, testuali parole, “devono avere spazio vitale per respirare e non stare addossate le une alle altre”, con la finalità di massimizzare l’investimento) e via dicendo.

Dopo la vigna, segue la piantumazione di una serie di alberi da frutto e ornamentali tipici del territorio (ulivi, melograni, peschi, fichi, giuggioli, mandorli, ciliegi, amarene, ma anche allori, corbezzoli, carrubo, oleandri), con lo scopo di ripristinare lentamente la struttura restituendole la bellezza che la caratterizzava.

Nonostante fossi alle prese con gli studi universitari in Medicina e Chirurgia, condivisi l’idea di mia madre di far rivivere questa struttura, della quale avevo ricordi meravigliosi, avendo trascorsi i mesi estivi in compagnia dei nonni, dalla fine della scuola alla vendemmia, che rappresentava per me un momento di gioia e di dispiacere (alla gioia della vendemmia faceva da contraltare la consapevolezza che, da lì a poco, sarebbe ricominciata la scuola).

I ricordi dei fichi secchi con le mandorle, il vin cotto di fichi cucinato a fuoco lento nel caminetto nel pentolone di rame, la passata di pomodoro fatta coi pomodori “datterini di Polignano” coltivati nel nostro orticello, i pomodori “San Marzano” messi a seccare sul tetto della masseria sulle sporte di vimini intrecciato, le cicerchie, il purè di fave, i sivoni e le cicorie (erbe eduli tipiche di questa zona) sono riemersi dalla memoria e sono diventati nuovamente una realtà gastronomica quotidiana o legata a periodi particolari dell’anno (come i mostaccioli e le fiorentine, dolci invernali tradizionali, e come le cartellate, dolci tipici natalizi). La filosofia aziendale è improntata sul rispetto dell’ambiente, del territorio e delle tecniche colturali tradizionali.

Faccio quello che dico e dico quello che faccio, nella vita, come nel lavoro.


Indirizzo: Via Vicinale Marzagaglia, 2603 – 70023 Gioia del Colle (BA)
Telefono: 338 394 0830
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: tenutapatrunoperniola.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 12.000/15.000

Non produciamo le stesse etichette tutti gli anni, né lo stesso quantitativo, ma ci regoliamo in funzione dell’annata. Se l’annata non è propizia per una certa tipologia di vino, non lo produciamo e vendiamo direttamente l’uva.


Vini prodotti (denominazione e cru o nome di fantasia): 

🍷 Striale, IGT Puglia (2021) - Verdeca in purezza. Vino bianco estremamente piacevole, netto, intenso, delicato, con delicati sentori di fiori bianchi e frutta a buccia bianca.

🍷 Ghirigori, IGT Puglia - Rosato da Primitivo di Gioia del Colle in purezza

🍷 Lenos, IGT Puglia (2022) - Primitivo. E’ un vino estremamente piacevole, accompagna con disinvoltura primi piatti, arrosti di carne rossa e formaggi.

🍷 Marzagaglia, DOC Gioia del Colle (2021) - Primitivo di Gioia del Colle in pureza. Netto, bouquet fitto con ricchi sentori di fiori e frutta rossa matura, delicatamente speziato e complesso, mantiene i profumi intensi ed eleganti, tipici del terroir collinare.

🍷 1821 Riserva, DOC Gioia del Colle (2019) - Primitivo di Gioia del Colle in pureza da vigne ad alberello di oltre 70 anni. E’ un vino importante, ma gradevole, da bere in compagnia, che accompagna piatti importanti.

 

Tipo di coltivazione: Tutta l’azienda e i suoi prodotti sono certificati biologici, e non abbiamo mai fatto uso di sostanze chimiche, fitofarmaci, pesticidi.
Estensione dei terreni: 37 ettari
Superficie coltivata a vigna: 3,6 ettari
Altre colture: disponiamo di un piccolo frutteto con diverse cultivar locali (ciliegie, mandorle, amarene, fichi, nespole, albicocche), piccolo orto con verdure stagionali, entrambi per necessità familiari ed aziendali.
Canali di distribuzione/vendita: Vendita diretta, importatori
Vino prediletto: Marzagaglia, in virtù del nome della contrada dove sorge la masseria di famiglia.
Vitigno: ---
Esposizione dei filari: Est-Ovest
Altitudine: 360 m s.l.m.
Suolo: Argilloso-calcareo ricco di scheletro