• Degustazioni
    30 vignaioli

Orari di apertura delle degustazioni

venerdì 27 maggio dalle 15:00 alle 21:00
sabato 28 maggio dalle 15:00 alle 21:00
domenica 29 maggio dalle 14:00 alle 20:00

 

La famiglia Meoli è stata un popolo di viaggiatori fin dal primo novecento con il bisnonno Alessandro Meoli senior.
Dai racconti tramandati il nonno era testardo e caparbio fin dalla nascita e a soli 20 anni decide di lasciare il suo piccolo paese natio per recarsi in America…

terra dei sogni impossibili dove approdò nel lontano 1906.
Come milioni di emigranti il viaggio e l’arrivo non sono stati facili e i primi anni sono stati segnati dalla fatica e sofferenza.
Mille sono stati i suoi lavori, finchè la fortuna tanto auspicata arriva e inizia per lui un periodo in ascesa economica e sociale. A causa del I conflitto mondiale può rientrare in Italia, nel suo paese natio San Lorenzo Maggiore.
Solo dopo 18 lunghi anni. In breve tempo mette su famiglia:3 femmine e 1 maschio, acquista dei terreni che inizierà a coltivare con passione e dedizione . Si dedica anche al commercio come mediatore nella compra-vendita e per questo viene designato con l’appellativo di ” Santucc ‘ U Nutar”. Tutto sembrava realizzato, ma la II grande guerra spazza via il lavoro di una vita e come il padre il figlio Lorenzo a soli 17 anni lascia l’Italia per cercare fortuna oltralpi, questa volta in Svizzera.
Lorenzo rientra non in terra natia, ma cambia paesino stabilendosi definitivamente nel 1975 a Dugenta dove acquistò l’attuale Azienda Agricola Meoli condotta dal figlio Alessandro Meoli junior che al contrario dei suoi predecessori,con i quali condivide la caparbietà, ha deciso di far fortuna nella sua Italia…..e spera che la sua prole (Lorenzo, Marco e Alessandra) continuino ad avere passione e dedizione per un’attività che non è un semplice mestiere.

I vini:
- Kaos
- Luna Nova
- Rubens
- Krai

Sito internet: www.aziendameoli.com

contentmap_plugin