• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

Nel marzo 2017, il sogno di quattro persone, con background diversi ma con una passione comune, è diventato realtà prendendo il nome di Il Vino e le Rose.

I precedenti dieci anni, soprattutto per uno di noi, Massimiliano, sono stati dedicati all’autoproduzione e all’approfondimento della conoscenza di questo mondo così complesso ed interessante; oggi Massimiliano e alcune socie e soci, amici e appassionati, hanno unito le loro competenze e gestiscono questa cantina che produce circa 25 mila bottiglie all’anno di vino naturale. Situata nella splendida regione del Piemonte, tra i Colli Tortonesi, più precisamente a Momperone, Il Vino e le Rose è una tenuta circondata da vigneti con una vista spettacolare a 450 metri sul livello del mare. Nonostante la bellezza naturale del sito, i vigneti sono stati abbandonati per più di 12 anni, quindi il primo passo è stato il recupero dei vigneti abbandonati delle varietà autoctone di Timorasso e Cortese, seguito dalla creazione di una cantina con l’obiettivo di trasformare la passione per il buon vino genuino e naturale in una vera prospettiva per il futuro. Come parte della tenuta c’è anche una magnifica villa progettata da alcuni architetti tortonesi degli anni ’70, che viene utilizzata per degustazioni di vino, eventi e ospitalità.

Il nome Il Vino e le Rose, tradotto come “il vino e le rose”, si riferisce allo slogan “pane e rose” dello sciopero tessile di Lawrence del 1912, in cui i dipendenti richiedevano salari equi e condizioni di lavoro dignitose. Pertanto, il nostro obiettivo è quello di produrre vini genuini accessibili a tutti, rispettando la natura e la sua espressione. La nostra è una storia da scrivere senza dimenticare il passato, con un solido cammino in corso: conservazione del territorio, difesa e promozione del territorio, sostenibilità ambientale e produzione biologica.


Indirizzo: Località Mastarone 1, 15050 Momperone (AL)
Telefono: 349 490 6191
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito internet: www.ilvinoelerose.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 18.000


Vini prodotti: 

🍷 Athena - Cortese

🍷 Aurora - Timorasso, rifermentato ancestrale 

🍷 Phoenix (2021) - Timorasso. Il mio vino è: Minerale, Sapido, Fresco e intenso, con un corpo deciso e inusuale per un bianco.

🍷 Argo - Timorasso, macerato affinato in anfora

🍷 NonnogèCortese, vinificato in rosso rifermentato in lattina con metodo ancestrale 

🍷 Cusapi - Dolcetto 

🍷 Oriundo - Barbera 

🍷 Baccanale - Blend eretico - barbera/nebbiolo 

🍷 Amore e psiche - Nebbiolo

🍷 Gea - Pinot nero

🍷 Estia

Tipo di coltivazione: in conversione biologica – le gestione dei terreni va molto oltre il biologico, riducendo e eliminando quasi totalmente tutte le sostanze che fanno comunque male alla terra come rame, zolfo etc.. La chiamiamo agricoltura creativa
Estensione dei terreni: 36 ettari
Superficie coltivata a vigna: 4,5 ettari
Altre colture: Erba da foraggio
Canali di distribuzione/vendita: in azienda 10% - enoteche e ristoranti 30% - GAP o GAS 10% - Privati 10%, importatori esteri 40%
Vino prediletto: Argo
Vitigno: Timorasso
Esposizione dei filari: Sud-ovest
Altitudine: 500 m s.l.m.
Suolo: Argilla 25%, Limo 52%, Sabbia 23%