• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

La mia è una piccolissima azienda a gestione familiare. I terreni sono quasi tutti collinari con forti pendenze. Produco Vino, un po' di olio e cereali. Quest'ultimo per consumo personale.

Mi trovo in Calabria nell'area della doc Cirò e Melissa. Il territorio è molto eterogene, dal mare si sale dolcemente fno ad arrivare ai 500 metri. I terreni sono argillosi con presenza di sabbie nei pressi della costa.

Sono un'amante della natura, nutro molto rispetto per la terra e le piante. Cerco di evitare il più possibile l'uso di mezzi meccanici soprattutto in vigna dove tutti i lavori sono svolti manualmente. Odio le sostanxe di sintesi e cerco di fare pochi trattamenti fitosanitari con il solo uso di zolfo, olio di arancio e poco rame.

 


Indirizzo: loc. Pietro Polito snc 88814 Melissa (KR)
Telefono: 328 763 2287
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.giannilonetti.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): meno di 5.000

Vini prodotti: 

🍷 JURU - IGT Calabria Rosso (2021) - Gaglioppo, Magliocco. Il Gaglioppo dona sentori di frutti rossi, marasche e gli conferisce la parte tannica, il Magliocco invece la parte speziata con sentori di pepe nero.

🍷 MEL - IGT Calabria Rosato (2022) - Gaglioppo. Frutta rossa matura, ciliegia marasca, presenza di un po' di tannino non invasivo che è caratteristica del gaglioppo. Freschezza.

Tipo di coltivazione: biologico con certifcazione sui terreni
Estensione dei terreni: 8 ettari
Superficie coltivata a vigna: 2 ettari
Altre colture: uliveto e seminativo
Canali di distribuzione/vendita: in azienda e fere 95% e direttamente ad enoteca e ristoranti
Vitigno: Gaglioppo, Magliocco
Esposizione dei filari: nord-est
Altitudine: 350 m s.l.m.
Suolo: argilloso