Ho acquistato l'azienda nel 2004, quando avevo 30 anni, dopo aver conseguito la laurea in scienze agrarie ed essermi specializzata in enologia. Da qui il nome trenta querce, trenta per i miei anni e querce perché’ ce ne sono moltissime. Volevo dare la mia impronta, la mia visione, vivere in campagna. Ho impiantato la vigna, merlot perché’ all'epoca ero interessata ai rossi volendogli però dare il mio modo, la mia idea di vino.
Ho ristrutturato il casale da utilizzare per l’ospitalità. Da allora ho sempre cercato, con i mezzi a disposizione di fare il massimo: di creare vini fruibili ma eleganti, non banali, di portare idee nuove come la spumantizzazione del merlot. La prima annata del vino che più mi rappresenta, il 30 merlot, è stata il 2008. Da allora sono cresciuta con la mia azienda, probabilmente lei ha dato a me più di quanto io ho dato a lei. ed io ho dato tanto :)
Non amo le etichettature, "bio", "naturale", "convenzionale"... non mi interessa. cerco di rispettare il territorio, la mia vigna, la famiglia e gli amici che vivono la mia attivita'. Questo significa interferire poco con agenti chimici, con la meccanizzazione, con l'antropizzazione. l'azienda e' semplice, il vino e' semplice nel miglior senso della parola. Va bevuto, condiviso, goduto!
Indirizzo: Lugnano in Teverina (TR)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: trentaquerce.it
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 8.000
Vini prodotti: 🍷 30 Merlot IGT Umbria 🍷 30 Rosato 🍷 30 Spumante Extra Brut
Estensione dei terreni: 12 ettari
Superficie coltivata a vigna: 3 ettari
Altre colture: olivi, piante da frutto
Canali di distribuzione/vendita: HORECA
Vino prediletto: il merlot (della mia azienda)
Vitigno: merlot
Esposizione dei filari: SudEst-SudOvest
Altitudine: 300 m s.l.m.
Suolo:franco argilloso ricco di fossili