• Degustazioni
    30 vignaioli

Orari di apertura delle degustazioni

venerdì 27 maggio dalle 15:00 alle 21:00
sabato 28 maggio dalle 15:00 alle 21:00
domenica 29 maggio dalle 14:00 alle 20:00

 

L'azienda Agricola Ignazio Pulizzi è una piccola azienda a conduzione familiare e si occupa di tutte le fasi produttive (viticoltura, vinificazione ed imbottigliamento), abbinando sapientemente per ogni passaggio antiche tradizioni e moderne tecniche.

L'Azienda Agricola Pulizzi è situata ai piedi del Monte Vulture, a Melfi splendida cittadina medievale nel cuore della Basilicata.

La storia inizia nel 2009 quando papà Ignazio decide di produrre direttamente dalle uve provenienti dai propri “ vecchi vigneti” quello che è il gioiello dell'agricoltura locale L'Aglianico Del Vulture un vino struttuato e profumato al quale dal 1971 è stata riconosciuta la denominazione di origine controllata, ma  già Orazio, poeta latino nato a Venosa nel 65 a.C., affermava che l'Aglianico “Misurato col cervello e bevuto con il cuore dona conforto e gioia alla vita”.

Cosi dalla vendemmia 2011 con le uve (rigorosamente raccolte a mano) prodotte dai nostri vigneti di piu di 30 anni di età situati a 550 mt di altezza sui pendii di un vecchio vulcano addormentato, dopo una fermentazione a temperatura controllata, un lungo invecchiamento in acciaio ed affinamento in botti di rovere, nasce L'IDILLIO, il nostro Aglianico del Vulture.

Nome Vino : IDILLIO

Tipologia Vino: Aglianico del Vulture Doc
Uvaggio: aglianico 100%
Vigneti di provenienza: Melfi (Basilicata)
Anno di impianto: 1990
Tipologia del terreno: vulcanico
Sistema di allevamento: guyot
Resa per ettaro: 80/90 q.li (ha)
Vendemmia: manuale
Vinificazione: Pigiadiraspatura e fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata per circa 18-20 giorni.
Maturazione: Affinamento di 13 mesi in parte in serbatoi di acciaio ed in parte in barrique di rovere francese.
Affinamento: in bottiglia di almeno quattro mesi
Potenzialità di invecchiamento: 4-5 anni
Alcool: 14% vol
Bottiglie prodotte: 10.000
Tipo bottiglia: Bordolese .