• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

L’Azienda Agricola Ignazio Pulizzi è una piccola azienda a conduzione familiare e si occupa di tutte le fasi produttive (viticoltura, vinificazione ed imbottigliamento), abbinando sapientemente, per ogni passaggio, antiche tradizioni e moderne tecniche. L’azienda è situata a Melfi (PZ), piccolo paese della Basilicata alle pendici del monte Vulture.

Il vitigno di uva rossa che oggi si coltiva è l' Aglianico ormai tipico della terra lucana. Il vitigno Aglianico produce quella qualità di uva che vinificata dà un vino strutturato e profumato al quale dal 1971 è stata riconosciuta la denominazione di origine controllata di "Aglianico del Vulture, ma già Orazio, poeta latino nato a Venosa nel 65 a.C., affermava che l'Aglianico “Misurato col cervello e bevuto con il cuore dona conforto e gioia alla vita”.

I principi fondamentali attorno ai quali ruotano tutte le fasi produttive di vigna e di cantina sono: il rispetto dei tempi e delle buone pratiche agricole cercando di interferire il meno possibile con madre natura, la convinzione che il vino in cantina vada solo accompagnato e "assecondato" con discrezione nel suo lungo processo di trasformazione e maturazione.

Indirizzo: Vico Ravenna,13 - 85025 Melfi (PZ)
Telefono: 349 394 6043
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: vinipulizzi.com

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 10.000


Vini prodotti: 

🍷 Idillio, Aglianico del vulture doc (2017) - Aglianico

🍷 Hellenico, Greco di Matera

 

Tipo di coltivazione: biologico senza certificazione
Estensione dei terreni: 2,5 ettari
Superficie coltivata a vigna: 2,5 ettari
Altre colture: NA
Canali di distribuzione/vendita: Diretta 50%, ristoranti ed enoteche 50%
Vino prediletto: Aglianico del vulture
Vitigno: Aglianico
Esposizione dei filari: Sud/-Est
Altitudine: 550 m s.l.m.
Suolo: Vulcanico