Da oltre un secolo la nostra famiglia si dedica alla cura dei vigneti di proprietà e alla produzione di un vini che siano sincera espressione del territorio Piceno. Nel 1903 la famiglia Fazzini, con il figlio Carlo, si trasferisce nella proprietà di Colli del Tronto, dove oggi esiste la nostra azienda, per lavorare i terreni con un contratto di mezzadria.
Nel 1963 i nostri nonni Filomena Fazzini (figlia di Carlo) e Livio Vallorani riscattano i terreni dal contratto di mezzadria diventandone proprietari. In sintonia con la vocazione naturale del territorio impiantano vigneti e uliveti di varietà autoctone che da allora custodiscono con il figlio Giancarlo e poi con i nipoti Rocco e Stefano.
Crediamo nella centralità del suolo e della natura, per questo rispettiamo i suoi cicli ed il suo equilibrio. Pratichiamo un'agricoltura sostenibile, rispettosa delle tradizioni locali e custode della salubrità dell'ambiente e della bellezza del paesaggio.
I tagli di potatura e sottoprodotti di vinificazione sono i fertilizzanti dei nostri vigneti. Raccogliamo i grappoli manualmente e una volta in cantina usiamo tecniche di lavorazione tradizionali e poco invasive, come l'affinamento sulle fecce nobili, senza prodotti di sintesi chimica e rispettosi della filosofia vegan-cruelty free.
I locali di produzione, affinamento e vendita sono isolati termicamente dall’ambiente esterno e la bottaia è costruita sotto al livello del terreno in modo da mantenerne la temperatura costante senza l’utilizzo di condizionatori. La cantina usufruisce inoltre di un impianto fotovoltaico che copre l’80% del fabbisogno energetico annuo.
Indirizzo: c.da la Rocca 28, Colli del Tronto 63079 (AP)
Telefono: +39 353 4195388
Sito internet: www.vignetivallorani.com
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo):30000
Vini prodotti: 🍷"Avora - Falerio DOC (Pecorino Passerina e Trebbiano) / 🍷 Octavum - Marche Rosato IGT (Sangiovese e Montepulciano) / 🍷 Lefric bianco - Marche bianco IGT (trebbiano e Malvasia) / 🍷 Polisia - Piceno Superiore DOC (Sangiovese e Montepulciano) / 🍷 Konè - Piceno Superiore DOC (Montepulciano e Sangiovese)
Estensione dei terreni: 9 ettari
Superficie coltivata a vigna:7 ettari
Altre colture: Pliveto 1,5 ettari
Canali di distribuzione/vendita: Vendita diretta - Ho.Re.Ca - piccoli distributori nazionali ed internazionali
Vino prediletto: Impossibile indicarne uno, ogni vino è un pezzo di cuore!
Vitigno: Pecorino, Passerina, Trebbiano, Malvasia, Sangiovese, Montepulciano
Esposizione dei filari: Siamo su una collina a pochi km dal mare ed abbiamo vigneti su tutti i versanti!
Altitudine: 200 m s.l.m.
Suolo: molto variabile Terreni argillosi con grande presenza di calcare