Il progetto Cantina Duilio nasce nel territorio compreso tra Campagnano di Roma e Trevignano Romano. Siamo una giovane coppia e desideriamo valorizzare il territorio vulcanico in cui abitiamo, recuperando una tradizione secolare, che fino a pochi anni fa risvegliava e riuniva il paese nel mese di settembre.
Abbiamo riaperto le porte delle antiche grotte di tufo utilizzate da più di tre secoli per la vinificazione e l’affinamento. Tutti i vini sono ottenuti da fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, senza l’uso di prodotti chimici né in vigna né in cantina e senza solfiti aggiunti. Rispettiamo i cicli e i tempi della natura, cercando di accompagnare il vino nel suo percorso di espressione.
La nostra idea di agricoltura e vinificazione, si basa su semplici regole dettate dalla natura e dal buon vivere in armonia.
Rispetto massimo per ogni forma di vita esistente, sia vegetale che animale che umana.
Indirizzo: Corso V. Emanuele 77, 00063 – Campagnano di Roma (RM)
Telefono: 3294383168
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 2.500
Vini prodotti:
🍷 D2 Duilio Secondo (2022) - Trebbiano e Malvasia Puntinata. Un vino fresco, che ricorda fiori e frutta estiva. Un rimedio per rinfrescare il corpo!
🍷 Curami 2 - Sangiovese, Trebbiano
🍷 Dopo Lavoro - Sangiovese
Tipo di coltivazione: agricoltura naturale, cercando il minimo intervento possibile, in vigna solo rame e zolfo, in cantina nessuna aggiunta
Estensione dei terreni: 2,2 ettari
Superficie coltivata a vigna: 1,8 ettari
Altre colture: ulivo
Canali di distribuzione/vendita: in cantina o in fiera
Vino prediletto: D2 Bianco
Vitigno: Malvasia puntinata e Trebbiano
Esposizione dei filari: Sud
Altitudine: 280 m s.l.m.
Suolo: vulcanico