Podere ai Contadini è un’Azienda Agricola con sede ad Ostuni (BR) di proprietà di Trinchera Anna Rosa e del marito Nino.
Sabrina e Walter sono figlia e genero cinquantenni o poco più, che hanno avviato l’azienda nel 2021, in piena pandemia, per poter lavorare in agricoltura con il principale obiettivo di continuare a condurre pratiche agricole ad elevato livello di sostenibilità ed a basso impatto ambientale come avvenuto per generazioni. Nel vigneto impiantato nel 1977 a Vallegna si sviluppano idee legate a varietà come Malvasia Nera, Negroamaro, Verdeca, Barbera e Sangiovese, anche se molta attenzione viene dedicata alle presenti varietà autoctone come Impigno, Ottavianello, Francavidda. Quest’ultimo è il progetto primario di Podere ai Contadini.
La pratica viene svolta manualmente compresa la vendemmia con trattamenti antiparassitari bio preventivi di sola copertura. In cantina le fermentazioni sono spontanee e non si usano prodotti enologici tranne basse dosi di metabisolfito. Quindi, si procede con soli travasi e pratiche manuali di imbottigliamento.
Ciò che avviene e succede continuamente da sempre nei campi agricoli è mutua interazione, continua collaborazione con l’intento di creare e rigenerare uno degli aspetti più importanti che è la fertilità naturale, elemento conferente forte identità ad ogni luogo. E’ utile prestare attenzione e coltivare, prendendosi cura di vecchi e antichi vitigni autoctoni, senza uso di invasivi utilizzi di prodotti fitosanitari e favorendo l’uso di prodotti di copertura con approcci preventivi. Il vino quindi è in piena sinergia con la terra, la natura, il sole, la luna, il vento e la pioggia, trova legame intimo con tutti gli ecosistemi ad esso collegati. E’ quindi davvero un atto di resistenza, ma anche un atto d’amore. Resistere significa tenere alta la testa e mirare con lo sguardo; proprio perciò quando si bevono vini realizzati in maniera così virtuosa, è utile e necessario rallentare, fermarsi ed ascoltarli, perché solo così essi si concederanno con tutta la loro forza e con tutte la loro debolezza, oppure in caso contrario lasciateli a chi è in grado di condividerli.
Indirizzo: via Mons. F. Tamborrino, 15 - Ostuni (BR)
Telefono: 328 924 5434
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.podereaicontadini.it
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 1.500
Vini prodotti:
🍷 Nì-Nò - Valle d’Itria Rosato IGT Vino Fermo (2022) - Ottavianello 50%, Barbera 50%. Salino perché sente l’influenza del mare e del litorale ostunese ed anche perché ha tutto l’imponente colore della Valle d’Itria
🍷 Sciaranga - Valle d’Itria Bianco IGT Vino Fermo (2022) - Impigno 90% – Francavidda 5% – Verdeca 5%. Questo vino è libero da ogni pregiudizio e il complimento più bello che esso ha ottenuto è “che somiglia a quello che faceva mio nonno” e ciò ci riempie di felicità.
🍷 Fandanga - Valle d’Itria Bianco IGT Vino Fermo (2022) - Impigno 100%. Un buon equilibrio gustativo con acidità ben presente e completamente armonizzata, fa da elemento complementare rispetto alle note erbacee e fruttate che ne contraddistinguono l’olfatto.
🍷 Rìre - Valle d’Itria Rosso IGT Vino Fermo (2022) - Malvasia Nera 100% - Ottavianello 25%. Morbidezza e complessità come caratteristiche principali frutto del calore della terra rossa pugliese e un fruttato e speziato bouquet olfattivo per rendere questo vino molto più di una RISATA.
Tipo di coltivazione: biologico senza certificazione e senza volontà di farla
Estensione dei terreni: 1,5 ettari
Superficie coltivata a vigna: 0,5 ettari
Altre colture: ulivo e ortaggi per noi, come pomodori, cetriolo tipico, peperoni, melanzane, patate e poca roba invernale
Canali di distribuzione/vendita: in azienda 10%, fiere 30%
Vitigno:
Esposizione dei filari: nord-sud
Altitudine: 230 m s.l.m.
Suolo: