• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

Il progetto politico della Comune Urupia fu avviato i primi anni '90. dall’incontro tra un gruppo di salentini, quasi tutti redattori della rivista Senza Patria, e da un gruppo di “militanti” della sinistra radicale tedesca. Il progetto decolla nel 1995, con l’acquisto di fabbricati e di circa 24 ha di terreno nelle campagne salentine di Francavilla Fontana.

La masseria e i terreni furono acquistati grazie alle poche possibilità economiche delle comunarde e con il sostegno di tante compagne e compagni. La proprietà di questi beni è intestata all’Associazione Urupia, creata appositamente per poter sottrarre alla proprietà privata la disponibilità legale dei beni e dei mezzi di produzione. Principi costitutivi della Comune sono l’assenza della proprietà privata e il principio del consenso. La Comune aspira ad essere la realizzazione pratica di un’utopia libertaria: la possibilità, cioè, di raggiungere un alto livello di autosufficienza economica, di libertà politica e di solidarietà sociale attraverso il lavoro e l’agire collettivo, eliminando ogni forma di gerarchia.

Urupia è un laboratorio quotidiano dell’autogestione aperto a tutte e tutti, che ricerca il massimo sviluppo delle possibilità individuali e la massima negazione delle leggi del mercato, il rispetto delle diversità umane e l’opposizione alle leggi del privilegio e del profitto. I terreni sono stati quasi tutti messi a coltura: più di 15 ha di oliveto prevalentemente plurisecolare, quasi 4 ha di vigne, 1 ha di orto, seminativi, frutteti, ma anche attività politiche, sociali, lavorative, economiche, svolte dalle centinaia di persone che hanno animato questo laboratorio sociale dell’utopia.

A Urupia non interessa solo produrre alimenti di buona qualità, ma soprattutto diffondere l'idea e la pratica di un progetto sociale e politico libertario ed ecologico. Per motivazioni economiche e politiche la Comune non utilizza alcun marchio ufficiale, ma sostiene le pratiche della certificazione partecipata. “La nostra certificazione siamo noi stesse e chi ci conosce o acquista i nostri prodotti”.


Indirizzo: contrada Cistonaro, 1 – 72021 Francavilla Fontana (BR)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: urupia.wordpress.com

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 13.000


Vini prodotti (denominazione e cru o nome di fantasia):

🍷 Momo I.G.T. Salento Rosso (primitivo)

🍷 Heinz I.G.P. Salento Bianco (chardonnay)

🍷 Breccia I.G.T. Salento Rosso (negroamaro, montepulciano)

🍷 Pòppitu I.G.P. Salento Rosato (negroamaro, primitivo)

🍷 Lauru I.G.T. Salento Rosso (negroamaro)

🍷 Stria I.G.T. Salento Rosso (malvasia nera)

Estensione dei terreni: 30 ettari
Superficie coltivata a vigna: 3,6 ettari
Altre colture: oliveti, frutteti, orti, seminativi a grano
Canali di distribuzione/vendita: Nessuno - vendita diretta a fruitore finale
Vino prediletto: Tutti
Vitigno: Tutti
Esposizione dei filari: Nord - Sud
Altitudine: 95 m s.l.m.
Suolo: Pietroso