• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

La Ripanero nasce nel 2014, quando noi tre, amici accomunati dalla passione per l’agricoltura e per il vino, decidiamo di iniziare l’avventura a lungo sognata e oggi quotidianamente vissuta con allegra caparbietà.

Proviamo a essere piccoli, caparbi e onesti artigiani del vino, coltivando direttamente i nostri vigneti alle pendici del Vulture, nell'area Nord della Basilicata, nel rispetto dell'ambiente circostante e del valore del lavoro dell'uomo. I nostri vini sono tutti Aglianico del Vulture, con bassi livelli di solforosa e senza additivi chimici, così da rispettare al massimo la tipicità del vitigno. Ispirati da questa logica, vinifichiamo separatamente le uve provenienti dai nostri tre diversi vigneti e sottoponiamo i vini a tre diversi metodi di maturazione: botte grande di rovere di Slavonia per il Physis; splendide e moderne anfore di terracotta per il Lògos; classici serbatoi di acciaio per il Sanzavino.

Nel solco della tradizione e sotto la spinta irrefrenabile della passione, proviamo a fare del mestiere di vignaiolo, una forma di massimo rispetto per il nostro territorio e per le nostre viti, allevando al naturale i nostri quattro ettari di vigneto, senza l’uso di pesticidi o altri prodotti della chimica di sintesi.


Indirizzo: Via Marconi n.86 85028 Rionero in Vulture (PZ)
Telefono: 0972 720052
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: ripanero.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 12.000


Vini prodotti: 

🍷 SanZavino - Aglianico del Vulture - DOC (2018). Di colore rubino vivo e luminoso, al naso è segnato da note floreali, dal mirto e da sfumature agrumate. E’ dotato di una bella tensione tannica che ne accompagna la freschezza.

🍷 Lògos - Aglianico del Vulture - DOC - Vigneto Croce di Musio (2017). Di colore rubino violaceo, lucente, al naso è segnato dalla liquirizia, dal pepe nero, da una ricca trama e dalla freschezza e sapidità tipiche del vigneto.

🍷 Physis - Aglianico del Vulture - DOC- Vigneto San Savino (2017). Di colore rubino vivo e luminoso, al naso è segnato da note floreali, dal mirto e da sfumature agrumate. 

🍷 Chronos - Vino Bianco Malvasia Basilicata (2021). Giallo paglierino leggermente velato. Sentori di mandorle e frutta secca, pieno in bocca, dalla beva piacevolmente imprecisa.

🍷 IGT Rosato rifermentato di Aglianico del Vulture – Biologico - Rif (2022). Giallo paglierino leggermente velato, con delicati e tenui riflessi aranciati. Secco e di discreta sapidità. Sentori di mandorle e frutta secca, pieno in bocca, dalla beva piacevolmente imprecisa.

Tipo di coltivazione: Biologico, Biologico in conversione, vini naturali
Estensione dei terreni: circa 10 ettari
Superficie coltivata a vigna: circa 5,6 ettari
Altre colture: Olivo e Cereali
Canali di distribuzione/vendita: Vendita diretta 40% fra azienda e fiere, distribuzione Italia 60%
Vino prediletto: Come i figli sono tutti UNICI
Vitigno: Aglianico del Vulture e Malvasia Bianca di Basilicata
Esposizione dei filari: Abbiamo diversi vigneti con diverse esposizioni
Altitudine: Da 500 a 650 m s.l.m.
Suolo: Franco sabbioso- argilloso, poco calcareo, ricco di scheletro