• Degustazioni
    48 vignaioli
    5 birrifici

Orari di apertura delle degustazioni
Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità dell'iniziativa in caso di grande affluenza l'accesso alle celle sarà regolamentato e potrà essere bloccato in anticipo***

 

Azienda nata da circa un anno e mezzo, il progetto riguarda la salvaguardia dell’agro-biodiversità presente ancora in misura notevole in Sardegna, dove rappresenta un prezioso patrimonio da utilizzare per le produzioni tipiche locali, la sostenibilità ambientale e la ricerca scientifica.

Siamo una micro azienda agricola a conduzione familiare di Sennori, preserviamo questi esemplari vegetali proteggendoli e salvaguardandoli dalla grossa distribuzione, ormai non più sensibile a questa tipologia di prodotti.
Pertanto, uno dei nostri progetti principali è valorizzare le piante di varietà antiche sarde che abbiamo in campo, con la creazione di prodotti agroalimentari come - "𝗙𝗥𝗨𝗙𝗔, 𝗳𝗿𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮" in versione succo di frutta artigianale oppure in confettura extra con 130% di frutta! Tutto nel rispetto della genuinità, senza coloranti, senza pectina e senza utilizzare conservanti. Alla stessa stregua trattiamo le nostre uve preservandole dalla grossa distribuzione.

Grazie a cultivar presenti nei nostri campi, l'intento principale dell’azienda è far conoscere l'importanza di varietà antiche (purtroppo in disuso) sulle tavole di più persone possibili, che altrimenti non avrebbero la possibilità di gustare questi splendidi sapori. Preserviamo questi esemplari vegetali proteggendoli e salvaguardandoli dalla grossa distribuzione, ormai non più sensibile a questa tipologia di prodotti. 


Indirizzo: 07036 Sennori (SS)
Telefono: 3248858529
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Sito internet: www.agrestenatura.it

Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 1500

Vini prodotti: 

🍷 Zipà (2023): Un ancestrale di uve tradizionali quali Zirone (uva aromatica) e Pascale. Grazie alla creazione di questo frizzantino si è potuto intervenire in parte dell'appezzamento vitato che era completamente in pieno abbandono e invaso da rovi. Fortunatamente si è potuto salvare una vigna di 60 anni e preservare il patrimonio di varietà a minor diffusione della Sardegna, quale Zirone e Pascale.

🍷 Fraiugu: Un orange wine di Vermentino, Moscato e Zirone Bianco (uva tradizionale sarda a minor diffusione). Una lunga macerazione bucce, battonage, affinamento 8 mesi in acciaio e restante in bottiglia.

🍷 Cipriota: Cannonau in purezza con vinificazione in bianco. L'intento è dare un'altra connotazione a questa varietà, dando la possibilità al cliente finale di poter degustare la bacca del cannonau in una diversa declinazione dalla tradizionale lunga macerazione su buccia, per l'appunto un rosato. Zero macerazione su bucce, battonage, affinamento 8 mesi in acciaio e restante in bottiglia.

🍷 Mamudu: Cannonau in purezza con vinificazione in rosso. Creazione di un prodotto che rispecchiasse la tradizione e fosse utilizzato come metodo di confronto del rosato di cannonau. Uve della stessa particella di vigna, ma con una lavorazione tradizionale con lunghe macerazioni su bucce, battonage, affinamento 8 mesi in acciaio e restante in bottiglia.

🍷Babbuò: Nebbiolo in purezza con vinificazione in rosso. Lavorazione con lunghe macerazioni su bucce, battonage, affinamento 8 mesi in acciaio e restante in bottiglia.

Tipo di coltivazione: biologico senza certificazione
Estensione dei terreni: 7 ettari
Superficie coltivata a vigna: 3,5 ettari
Altre colture: Frutteto dal quale produciamo confetture e marmellate. Oliveto dal quale produciamo olio monovarietale di Bosana
Canali di distribuzione/vendita: Vendita diretta
Vino prediletto: Cannonau bianco
Vitigno: Cannonau
Esposizione dei filari: Sud-ovest
Altitudine: 350 m s.l.m.
Suolo: Calcare-argilloso