Il nostro viaggio comincia quando decidiamo di dare una svolta alla nostra vita lasciandoci la Metropoli e le case occupate alle spalle.
Con alcuni amici e amiche ci siamo stabiliti in un piccolo paesino del Sannio, Frasso Telesino. Col tempo la passione per la viticoltura è radicata attraverso le esperienze fatte in questi anni fino a diventare l'orizzonte verso il quale abbiamo spinto le nostre aspirazioni. Per cui abbiamo deciso di prendere una casa e un terreno con poco meno di un ettaro di vigneto e cominciare a dare vita al nostro progetto.
Cantina Battaglia è un sogno che si sta realizzando. È la voglia di produrre vino di qualità, è il bisogno di comunità, è la necessità di interrompere la catena dello sfruttamento degli esseri viventi. La nostra proposta mira essenzialmente a dimostrare la validità di tecniche di rigenerazione organica del suolo, in un sistema aziendale virtuoso che valorizzi un ciclo produttivo ad impatto minimo e che anzi restituisca, in termini di risorse, all’ecosistema più di quanto prenda.
Per questo applichiamo pratiche di gestione delle acque di ruscellamento che minimizzino l'impatto erosivo sul terreno. Abbiamo abolito la pratica dell’aratura profonda così come della fresatura, privilegiando l'uso di pacciamatura verde cover crops e di pacciamatura da residui di potatura cippata. Alleviamo le viti senza pesticidi e fertilizzanti di sintesi, stiamo progettando i nuovi impianti ispirandoci all’agricoltura promiscua e prediligiamo le cover crops e la semina su sodo, nonché il pascolo razionale per la gestione delle infestanti. Abbiamo come obiettivo di ridurre a zero, in tempi ragionevoli, l’uso di trattamenti con rame e zolfo per il controllo di malattie e infestazioni.
Indirizzo: C.da Murto n.20, 82030 Frasso Telesino (BN)
Telefono: 329 986 3381
Numero totale di bottiglie prodotte (totale/annuo): 3.000
Vini prodotti:
🍷 Trìbùm - Rosso da Uvaggio tipico Beneventano (2023) - Sangiovese, Montepulciano, Lambrusco. Uno degli uvaggi classici della nostra terra riproposto nel nostro stile, si presenta con un rosso rubino limpido e profondo. Profumi decisi intensi e di buona complessità, svelano un profilo aromatico intrigante che dall’erba bagnata prosegue fino ai frutti di bosco e la liquirizia. In bocca è intenso, secco e giustamente tannico.
🍷 Comenei - Bianco da uvaggio Trebbiano e Falanghina (2023) - Trebbiano. Cristallino dal colore giallo oro con vivaci riflessi verdolini. Il suo profumo intenso esprime finemente sentori di fieno e frutti tropicali, buccia d’arancia e frutta secca. Al sorso è fresco e giustamente sapido.
🍷 Anteprima di Bianco da Trebbiano in purezza (2023) - Trebbiano. Vino Cristallino che sorprende per la sua luminosità. Giallo oro dall’aspetto consistente. Il suo intenso profumo ci guida alla scoperta della sua complessità, dall’erba bagnata passando per i fiori d’arancio e le nocciole tostate. Il sorso conferma la finezza dei sentori con morbidezza ed intensità.
Tipo di coltivazione: Integrata per la legge, Organico Rigenerativa nella pratica
Estensione dei terreni: 3 ettari
Superficie coltivata a vigna: 1 ettari
Altre colture: ulivo e zafferano
Canali di distribuzione/vendita: Il nostro vino per il momento è disponibile in cantina
Vitigno: Sangiovese
Esposizione dei filari: sud-ovest
Altitudine: 280 m s.l.m.
Suolo: argilloso, marnoso